Az.Agricola ABBONDANZA ALFREDO

Vai ai contenuti

Menu principale:

Zucca Rossa

"Mosquée de Provence",o zucca rossa
La nostra produzione è di circa 4.000 q.li.
Frutto di forma appiattita che presenta costolature piuttosto marcate  buccia di colore marrone con tonalità arancione  (bronzato-ocra)  e solcature accentuate.  La polpa che ha tinta aranciata, è di qualità molto buona, il peso è di 10-16kg e più. Originaria dell'America, fino a qualche tempo fa la zucca aveva perso importanza a favore di altri ortaggi. Oggi si assiste ad un suo ritorno grazie alla riscoperta dei piatti della cucina tradizionale che la vedono protagonista, al valore estetico dei suoi frutti che attirano l'attenzione per le forme e i colori inconsueti e, talora, per le dimensioni imponenti.
Zucca significa tradizione perché al frutto di questa generosa pianta sono legate usanze consolidate nel tempo. Per alcuni anni queste usanze sembravano non dimenticate, ma offuscate. Ora sono ritornate con forza e specialmente a partire da fine estate con la zucca si preparano i più diversi piatti, alcuni tradizionali, altri suggeriti dalla fantasia. Ma le zucche hanno qualcosa in più, un'attrattiva che pochi altri prodotti ortofrutticoli possiedono. In qualsiasi forma, colore,dimensione si  presentino, hanno in sé una carica di simpatia, che si rinnova ogni volta che arrivano in casa e allietano con la loro presenza l'ambiente familiare e la mensa specialmente nei giorni di festa. La polpa di zucca è ipocalorica (15 calorie ogni 100 grammi) grazie alla presenza al suo interno di un'alta concentrazione di acqua (94%) e
una bassissima percentuale di zuccheri semplici. Come ogni ortaggio e ogni frutto di colore giallo-arancione, la zucca è particolarmente ricca di beta carotene e vitamina C. Contiene, inoltre,molti minerali quali il potassio, il calcio e il fosforo e molte fibre. Di particolare importanza per l'uomo è la trasformazione del  carotene in vitamina A, a livello della mucosa intestinale,che ci permette di ottenere questa molecola indispensabile per il nostro organismo.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu